La neuro dinamica, ovvero la mobilizzazione del sistema nervoso è una tecnica basata sulla conoscenza dei meccanismi che determinano una sensazione dolorosa, pertanto presuppone alla sua base uno studio approfondito del sistema nervoso centrale e periferico (midollo spinale, meningi, nervo periferico, tessuto connettivo neurale).
A cosa serve ?
Le tecniche di neurodinamica si inseriscono all’interno del trattamento manuale permettendo di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico/infiammatorie da quelle di origine neurogena. Consente di trattare il dolore cronico o l’ipersensibilità centrale che può permanere anche a distanza dalla lesione.
Mediante determinate posture ,movimenti selettivi e specifiche posture, nonché il trattamento manuale sul decorso del nervo, si possono valutare e trattare la componente periferica e le strutture circostanti. I principi del trattamento si basano sui concetti di Tensioner (messa in tensione), slider (scorrimento) e interfaccia (parti anatomiche) per ottenere un detensionamento del nervo (utile in caso di dolore cronico); “sbrigliamento” del tessuto nervoso nei casi di conflitto con differenti interfacce.