Telefono

Tel. 055-330046 Cell. 339-8439620

Email

scrivi@fisiosteo-troccoli.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18.30

Iil corpo come unità funzionale: la lesione meccanica in un’area può creare tensione su di un’altrastruttura e funzioni correlate

  •  l’omeostasi: il corpo possiede meccanismi autoregolatori; i fenomeni di autoregolazione: capacità di difendersi e auto-ripararsi
  • La “disfunzione osteopatica”: zona soggetta a diminuzione parziale o totale di movimento; si tratta di un segmento facilitato, con limite di soglia basso.

 La terapia manipolativa cerca di rompere il circolo vizioso irritativo della lesione osteopatica. Si avvale di un approccio causale e non sintomatico.

Struttura del corpo umano

Si divide in branche: I) Viscerale, II) Cranio sacrale, III) Strutturale

I) Viscerale: Talvolta è necessario trattare alcune zone del vostro corpo che non hanno una relazione ovvia coi sintomi che voi sentite (Viscere: ci si riferisce agli organi e alle loro membrane di contenzione e inserzione). I Visceri sono dotati di mobilità e motilità. Sono ancorati direttamente o indirettamente allo scheletro del tronco mediante il tessuto connettivo (legamenti e fasce). Le aderenze e le tensioni possono alterare o restringere questi movimenti e stressare gli organi e la loro funzionalità.
quando  un Viscere non è capace di muoversi opportunamente si possono avere: rigidità o dolore in qualunque parte del corpo. Le restrizioni viscerali si riflettono sulla postura: genesi di punti anomali di tensione.

Modalità in base alle quali le restrizioni viscerali possono verificarsi: a) Dopo un intervento di chirurgia; cicatrici; b) Post infezioni; c) Traumi (incidenti); d)Organo danneggiato.

II) Cranio-Sacrale: un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale del paziente stabilisce un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo.

Applicazioni: problematiche quali cefalea, sinusite, tic dolorosi, disturbi degli occhi, orecchie, naso, allergie, problemi all’articolazione temporo-mandibolare e posturali.

 Movimento di Respirazione Primaria (M.R.P.), movimento intrinseco della massa cerebrale che produce spostamento di liquido cefalo rachidiano nei ventricoli, nella scatola cranica e nel midollo spinale.

Le tecniche cranio sacrali sono indirizzate a liberare la mobilità intrinseca, spontanea ed involontaria delle ossa che dal cranio si diffonde in tutto il corpo attraverso le membrane nel quale circola il liquido cerebrospinale con un ritmo ed un movimento leggerissimo.

III)Strutturale: rilevamento e successivo trattamento di alterazioni di mobilità e funzione delle strutture articolari e periarticolari. Tale alterazione è chiamata disfunzione somatica. La disfunzione somatica è una funzionalità alterata o danneggiata di componenti del sistema somatico (impalcatura corporea) in relazione tra di loro strutture scheletriche, artrodiali e miofasciali, nonché gli elementi vascolari, linfatici e neurologici ad esse connessi

L’Osteopatia Strutturale è indicata per il trattamento di:

  • Limitazione nel movimento di qualsiasi arto
  • Dolori da mobilità articolare, muscolare e di intere parti del corpo
  • Limitazioni motorie  e dolori dopo un intervento chirurgico
  • distorsioni delle articolazioni
  • Mobilizzazione articolare
  • Problematiche della colonna vertebrale