Il sistema fasciale è il tessuto che connette tutte le componenti dell’apparato locomotore, consentendo l’interdipendenza dei sistemi che lo compongono. E’ un tessuto dotato di plasticità (modifica la consistenza se …
Manipolazione miofasciale metodo Luigi Stecco
Come imparare a respirare
L’osteopatia cranio sacrale
L’osteopatia cranio sacrale viene applicata dall’osteopata all’insorgere di problematiche quali cefalea, sinusite, tic dolorosi, disturbi degli occhi, orecchie, naso, allergie, problemi all’articolazione temporo-mandibolare, problemi di coordinazione, dislessie, problemi di apprendimento …
Sindrome Collo-lingua
Le fibre propriocettive provenienti dalla lingua si portano al sistema nervoso centrale attraverso la seconda radice cervicale dorsale tramite le connessioni del nervo ipoglosso e tra quest’ultimo e la seconda …
Interazioni neuroimmuniche nella TMD dolorosa: meccanismi e implicazioni del trattamento
Estratto I meccanismi alla base e il trattamento dei disturbi temporomandibolari dolorosi (TMD) sono argomenti importanti ma poco studiati nella ricerca craniofacciale. Come gruppo di malattie muscoloscheletriche, l’insorgenza di TMD …
Cure complementari
Il cibo poco sano influisce sul tuo mal di schiena? Si! Purtroppo si… Muscoli, ossa legamenti, dischi intervertebrali, fasce e faccette articolari non sono solo gli unici responsabili del tuo …
Il fenomeno … “Gobba del bisonte”
Non piace a nessuno questo inestetismo…, tantomeno il nome che vi è stato affibbiato. Perché si verifica così di frequente? Perché colpisce soprattutto il sesso femminile? La sua formazione è …
Distorsioni della caviglia e catena cinetica
Una distorsione della caviglia può essere una lesione abbastanza grave. Le stime per la ripresa vanno da tre mesi a un anno. Sappiamo che i legamenti guariscono lentamente e il …
La neurodinamica
La neurodinamica, ovvero la mobilizzazione del sistema nervoso è una tecnica basata sulla conoscenza dei meccanismi che determinano una sensazione dolorosa, pertanto presuppone alla sua base uno studio approfondito del …
Pilates e riabilitazione : Matwork, Reformer , Trapeze
Principi base: Respirazione, Concentrazione, Controllo, Precisione, Fluidità di movimento. Facendo lavorare il corpo in maniera completa, si allungheranno e si rinforzeranno i muscoli attraverso l’arte del controllo. Ogni movimento inizia …